Preparazione:
Far bollire lo zucchero e l'acqua in un pentolino portando lo sciroppo a 121°C.
Montare i tuorli versando lo sciroppo a filo, continuare a montare fino a quando il composto non raggiunge la temperatura ambiente.
Incorporare alla base semifreddo la pasta di pistacchi. Montare la panna ed incorporare anch'essa alla base semifreddo, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Prendere degli stampini monoporzione e porre sul fondo di ciascuno un disco di pan di Spagna tagliato a misura. Distribuire metà del semifreddo ai pistacchi sulla base di pan di Spagna, aggiungere uno strato sottile di pistacchi tritati sullo strato di semifreddo e in fine coprire il tutto con il semifreddo rimanente.
Riporre il tutto in freezer per almeno 2 ore prima di servire. Per la decorazione utilizzare nocciole e fichi freschi o caramellati.
Abbinamento vini:
Passito Superiore di Pantelleria