Prenota
la tua stanza

Cucina

Ricette dello Chef: Panna cotta al cioccolato bianco e salsa ai cachi

09 Novembre 2020

Un fresco dessert al cucchiaio che sa di Autunno. Semplicissimo, ma tanto buono che coccola ad ogni assaggio.

Fresco, velocissimo e facilissimo da preparare, il più classico dei dolci al cucchiaio, viene qui arricchito con il cioccolato bianco e con una salsa di frutta di stagione: i cachi.

Un dessert dal sapore delicato che conquista anche per il suo caldo color arancione dato dal frutto maturo, morbido e succulento.

Il caco è un frutto autunnale ricco di nutrieni preziosi, quali vitamina C, betacarotene e sali minerali. Consumato da solo, in naturalezza, è un ottima fonte di energia, data la sua elevata quantità di zuccheri e fibre

In pasticceria viene utilizzato spesso per creare deliziose salse topping per mousse, budini, cheesecake, bavaresi o panne cotte, proprio come nella nostra ricetta di oggi.

Ecco la lista degli ingredienti e tutti i passaggi per realizzarla!

Panna cotta al cioccolato bianco e salsa ai cachi

Ingredienti per 4 persone:


250 g di latte
250 g di panna
100 g di cioccolato bianco
2 fogli di colla di pesce
2 cachi maturi
Succo di limone q.b.

Preparazione:

Portare a bollore il latte assieme alla panna. Aggiungere il cioccolato bianco spezzettato e i fogli di colla di pesce, far sciogliere bene e lasciare bollire continuando a mescolare.

Togliere dal fuoco e far intiepidire mescolando di tanto in tanto. Raggiunta una temperatura ambiente versare il composto in 4 coppette (vanno bene anche dei bicchieri di vetro) e far raffreddare in frigorifero per qualche ora.

Poco prima di servire, quando le panne cotte sono pronte, frullare la polpa dei cachi precedentemente sbucciati con qualche goccia di succo di limone. Versare la salsa di frutta sopra le panne cotte. Decorare con una fettina di caco, delle scaglie di cioccolato bianco e un ciuffo di menta.