Light, saporita, avvolgente. Una ricetta di Primavera in cui si sposano gusto e delicatezza.
La Primavera, con le sue giornate di sole e le sue tante primizie, invita a piatti semplici e delicati, ma in grado di stuzzicare il palato.
La ricetta suggerita oggi dal nostro Chef corrisponde a queste caratteristiche. Ha pochi ingredienti e la tempistica di preparazione è molto veloce. Light e saporita, la Vellutata di asparagi verdi è un piatto sano e appetitoso, ottimo per chi tiene alla propria linea, ma non vuole rinunciare al gusto.
Servita tiepida e in piccole porzioni, può essere un antipasto molto chic in occasione di una cena, oppure un primo piatto morbido e delicato, arricchito dalla croccantezza dei crostini di pane, meglio ancora se integrale.
Il risultato esalta le qualità degli asparagi, succulenta pianta erbacea particolarmente versatile in cucina.
Germogli giovani e teneri che spuntano con l'arrivo della bella stagione e simboleggiano il risveglio della natura, gli asparagi sono l'ortaggio protagonista della Primavera.
Poco calorici (29 cal/100 g), ricchi di acido folico (vitamina del gruppo B) e di asparagina, sostanza che aumenta la resistenza alla fatica, hanno proprietà antiossidanti, diuretiche e disintossicanti.
In cucina si prestano a numerose e differenti preparazioni per aprire il vostro menu con sfiziosi antipasti o deliziare i palati con secondi di stagione o primi cremosi e avvolgenti, proprio come la nostra ricetta di oggi.
Tutti pronti ai fornelli quindi! Ecco ingredienti e step di preparazione.