Petto d'anatra glassato al vino rosso e lamponi
Ingredienti e dosi per 4 persone:
2 petti di anatra
2 cestini di lamponi
1 bicchiere di vino rosso
700 g di zucchero
200 g di pisellini fini
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione:
Iniziare preriscaldando il forno a 200°.
Salare e pepare i petti d'anatra da ambo i lati e adagiarli poi, con la pelle rivolta verso il basso, su una padella antiaderente fredda senza aggiungere né olio né burro. Mettere la padella sul fuoco moderato e far rosolare per 5 minuti, dopo di che girarli aiutandosi con le pinze (senza bucarlo per non fare uscire i succhi) e farli cucinare per 4 minuti.
Spostare i petti e il grasso che avranno lasciato su una placchetta da forno e infornare a 200°, per 7/8 minuti.
Mentre i petti proseguono la loro cottura preparare la riduzione per la glassatura in un pentolino antiaderente. Versare i lamponi con lo zucchero e il vino rosso, porre sul fuoco moderato mescolando di tanto in tanto per circa dieci minuti e ridurre il tutto portandolo alla densità di una composta.
Nel frattempo lessare i pisellini in acqua bollente, scolarli e ridurli a purea con l'aiuto di un frullatore ad immersione, avendo cura di regolare di sale.
Togliere i petti d'anatra dal forno e passare all'impiattamento: tagliare i petti d'anatra a fette non troppo sottili, versarvi sopra la riduzione e decorare con la purea di pisellini. Servire la carne ben calda.