Prenota
la tua stanza

Cucina

Prodotti tipici del territorio: I dolci del Santo

11 Giugno 2021

Il pane dei poveri trasformato in specialità dolciarie.

Da tempo immemore era uso che i frati della Basilica di Sant'Antonio a Padova, offrissero fuori dal sagrato ai poveri della città ed ai viandanti affamati un pane che nel corso degli anni si è trasformato, a cura di maestri pasticceri della zona, in dolci particolarmente apprezzati.

Memori di quella tradizione e per accontentare le richieste dei turisti sempre più numerosi, hanno elaborato diverse ricette, creando dei prodotti dolciari apprezzati e rinomati, che oggi sono acquistabili durante tutto l'anno, presso tutte le pasticcerie e i rivenditori alimentari della città di Padova. Ecco quali sono!

Pan del Santo
Dolce da forno prodotto con farina di grano tenero tipo 00, uova, zucchero, mandorle, gocce di cioccolato, granella di amaretto. La forma tradizionale e caratteristica è quella di "ciambella".

Dolce del Santo, Dolce Santantonio
Dolce da forno farcito con marmellata di albicocche, buccia d'arancio candita, pan di Spagna, marzapane di mandorle o granella di amaretti, il tutto avvolto in pastasfoglia. La sua forma particolare ricorda l'aureola posta sul capo di Sant'Antonio; è prodotto in formati da 70 gr (mignon), 400 gr e 700 gr. Per la produzione della sfoglia si usano uova intere, zucchero semolato, farina di grano tenero 00, margarina vegetale e sale. La lavorazione è essenzialmente manuale. I prodotti vengono amalgamati, disposti a mano in vari strati con procedure codificate e particolare cura, cotti in forno, lasciati a riposare per un giorno e confezionati. Il dolce ha una durata di tre mesi senza particolari condizioni di conservazione. Da accompagnare con un vino bianco dolce, meglio se dei Colli Euganei.

Amarettoni di Sant'Antonio
Gli Amarettoni di S. Antonio sono biscotti che derivano dalla ricetta del Dolce del Santo, confezionati inizialmente come semplice amaretto, sono stati successivamente modificati e sono molto apprezzati soprattutto dai pellegrini che passano ogni anno per la Basilica. Dolce da forno, tagliato a biscotto, composto da mandorle armelline, mandorle sgusciate e tritate, zucchero, canditi di arancia, albume d'uovo. L'albume dell'uovo viene montato a neve, vengono inseriti i canditi e le mandorle sgusciate, quindi lo zucchero, all'impasto viene data la forma di un grosso biscotto, viene cotto e fatto riposare per un giorno su teglie da forno; non necessita di stagionatura e per sua natura si presta alla lunga conservazione. Gli amarettoni vengono prodotti a partire dal 1960 circa. Sono molto apprezzati per il gusto particolare, si accompagnano bene con un buon vino bianco dolce.

Merletti Santantonio
Pasticcino con uova, farina, burro, mandorle affettate e marsala. Gli ingredienti vengono amalgamati, all'impasto viene data forma di pasticcino, ricoperto con mandorle affettate e cotto al forno. I Merletti Santantonio sono pasticcini che si accompagnano al miele, alla cioccolata o al vino dolce.