Resta sempre aggiornato
Non farti scappare le ultime novità e i contenuti esclusivi del mondo vyta
Crudo a marchio D.O.P., mix irresistibile di dolcezza e profumo, eccellenza della splendida città murata di Montagnana.
La Comunità Europea stabilisce che con il nome Prosciutto di Montagnana si può definire esclusivamente un prosciutto lavorato e stagionato almeno 12 mesi nella zona di produzione del comune di Montagnana.
A tali prodotti viene applicato il marchio D.O.P., tutelato dal Consorzio Prosciutto Berico-Euganeo, che ha sede nella storica cittadina in provincia di Padova, raffigurato dal Leone Alato di S. Marco.
Un prodotto d'eccellenza, che nasce dal perfetto equilibrio climatico della Pianura Padana, dall'amore per l'antica tradizione rurale e dalla lavorazione ancora oggi tutta artigianale.
Originale per gusto e morbidezza, mix irresistibile di dolcezza e profumo, il Prosciutto Crudo di Montagnana viene prodotto utilizzando esclusivamente cosce di maiali di varietà Suino Pesante Padano provenienti da allevamenti dell'Italia settentrionale, di età di almeno 9 mesi e del peso medio di 160 Kg.
Il sapore inconfondibile e il suo colore rosato derivano da un perfetto equilibrio tra scelta della materia prima, tempi di salatura, peso del prosciutto, durata e condizioni di stagionatura (non meno di 12 mesi).
Le complesse lavorazioni che precedono il processo di conservazione in celle frigorifere utilizzando sale marino, quali salatura, "spazzolatura", massaggio, lavaggio, asciugatura, vengono effettuate con appositi sofisticati macchinari, mentre la "stuccatura" o "sugnatura" avviene ancora esclusivamente "a mano".
Tale particolare lavorazione, che consiste nel ricoprire la parte magra del prosciutto con un impasto di farina e sugna (grasso di maiale senza cotenna), limitando l'evaporazione delle masse muscolari, dona alla carne una particolare morbidezza e dolcezza.
Proprio le caratteristiche della lavorazione del Prosciutto di Montagnana conferiscono a tale prodotto un "blasone" analogo a quello degli altrettanto famosi San Daniele e Parma.
Segni inconfondibili di questa prelibatezza sono il suo profumo, il suo aroma delicato, la morbidezza ed il suo sapore elegante e particolarmente dolce, che ne fanno una base ideale per preparare antipasti, primi e secondi piatti di elevato livello gastronomico.
Le sue caratteristiche organolettiche e il suo basso contenuto di sali, grassi e proteine lo rendono adatto a qualsiasi dieta.
Ogni anno il Prosciutto di Montagnana è il protagonista della famosa omonima festa, una kermesse di degustazioni, preparazioni di piatti a base di prosciutto, e visite ai prosciuttifici che, per l'occasione aprono le loro porte ai visitatori.
Oltre che per degustare il Prosciutto Veneto Berico – Euganeo D.O.P. dolce, la festa può essere anche l'occasione per visitare una delle più belle città murate del Veneto sede dell'altretanto famoso Palio dei 10 Comuni.
Non farti scappare le ultime novità e i contenuti esclusivi del mondo vyta