Da due a tre: istruzioni per il cambiamento in gravidanza 2^ edizione
Il corso di ginnastica preparto, massaggio neonatale e consapevolezza corporea organizzato dal nostro partner AbanoMed, è un corso rivolto alle future mamme e ai futuri papà, che prevede 6 incontri settimanali da 90 minuti con attività teoriche e pratiche in palestra e nelle nostre piscine di acqua termale.
L’attività in acqua termale ha lo scopo di aiutare le future mamme a ritrovare la propria natura, a lasciarsi andare,trasportare e rilassare favorendo il benessere psicofisico e la comunicazione con il bebè che cresce nel pancione.
L’acqua calda accarezza, sostiene, massaggia il corpo e permette di sperimentare sensazioni molto simili a quelle che vive il piccolo cullato dal liquido amniotico.
Grazie al rilassamento, favorito proprio dalla temperatura dell’acqua (che varia da 34° a 35°), le mamme riescono a sgombrare la mente da tensioni e preoccupazioni, a concentrarsi sul proprio bambino, e a entrare in sintonia profonda con lui.
A livello fisico, l’acqua termale favorisce la distensione di muscoli e articolazioni, aiutando a rimuovere le tensioni accumulate a carico delle spalle e della colonna vertebrale. In acqua le future mamme sperimentano una piacevole sensazione di leggerezza e riescono a muoversi meglio e senza fatica anche nel terzo trimestre dell’attesa, quando il peso del pancione si fa sentire e limita molto i movimenti.
Inoltre i minerali contenuti nelle acque termali vengono assorbiti tramite la pelle e raggiungono i vasi sanguigni e linfatici. Questo permette un miglioramento della circolazione sanguigna e una conseguente riduzione di eventuali gonfiori agli arti inferiori. La temperatura dell’acqua termale fa bene anche al bimbo che cresce nel pancione poiché favorisce l’ossigenazione di tutti gli organi interni materni e una miglior circolazione placentare.
Oltre all’attività in acqua termale, il corso propone anche esercizi fisici in palestra per migliorare la postura e per rafforzare la muscolatura in gravidanza e post-parto, oltre che nozioni di massaggio neonatale.
L’insieme degli incontri vuole essere una fonte di informazioni e suggerimenti per affrontare con serenità la gravidanza, il travaglio e il parto, aiutando i futuri genitori a vivere in piena consapevolezza uno dei momenti più importanti della loro vita.