Prenota
la tua stanza

Salute

Novità Plaza 2018: vasca fisio per la riabilitazione in acqua termale.

23 Febbraio 2018

Tra le tante novità Plaza di questo 2018 siamo felici ed orgogliosi di presentarvi la nuova vasca fisio per la riabilitazione e la fisioterapia in acqua termale con adiacente il nuovo percorso Kneipp.

Si tratta di un ambiente studiato ad hoc a supporto delle nostre proposte in materia di Idrokinesiterapia, di recupero funzionale dell’apparto muscolo-scheletrico, di riabilitazione motoria pre e post interventi, e di riabilitazione vascolare per arteriopatici e per flebopatici.

La vasca, con pareti in vetro per permettere all'operatore di seguire al meglio gli esercizi eseguiti dal paziente, contiene acqua termale a 33° e si trova in un ambiente separato e ad utilizzo esclusivo, per consentire la più totale privacy.

Adiacente alla vasca fisio il nuovo percorso Kneipp, costituito da una vasca di acqua fredda e una di acqua calda (sempre termale) che permettono di effettuare una ginnastica vascolare di vasodilatazione-vasocostrizione molto utile in tutte le patologie vascolari, comprese quelle che interessano i ristagni linfatici (linfedemi).

Il percorso vascolare Kneipp è un trattamento di idroterapia molto utile per tutti coloro che necessitano di seguire un percorso flebologico o linfologico in quanto, attraverso la stimolazione della circolazione sanguigna dell'intera gamba, migliora l'irrorazione di organi, epidermide, centri nervosi, e aiuta il rafforzamento del sistema immunitario.

Bagni ad una temperatura non superiore ai 21 gradi centigradi sono vasocostrittori e quindi vanno bene per chi soffre di fragilità capillare o vene varicose.
Questi vengono definiti appunto bagni freddi. Con l'aumentare della temperatura l'effetto del trattamento idroterapico varia.

L'immersione alternata delle gambe in vasche calde e fredde, ha invece un effetto particolarmente rilassante e distensivo. Ciò avviene grazie al fatto che l’acqua fredda restringe i pori mentre la calda, per capillarità, li dilata: dunque i tessuti si ossigenano e si rigenerano.
I benefici del percorso Kneipp si estendono a tutto l'organismo e alla mente fornendo una sensazione di leggerezza e di benessere naturale completo.

Idrokinesiterapia

L'effetto benefico della riabilitazione in acqua è ampiamente documentato dalla comunità scientifica e i benefici aumentano se si tratta di acqua termale.

L'immersione in acqua termale a 33-34°C consente infatti:

• la riduzione della rigidità articolare
• l'elevazione della soglia del dolore
• il miglioramento della circolazione

Gli effetti terapeutici nel paziente sono molteplici:

• Rilassamento muscolare
• Miglioramento della mobilità articolare
• Riduzione del dolore
• Rinforzo muscolare
• Controllo dei compensi
• Miglioramento dell'equilibrio
• Miglioramento del cammino
• Miglioramento della circolazione e dello stato della cute
• Nuova conoscenza del proprio corpo in relazione ad un nuovo ambiente
• Sperimentazione della tridimensionalità dello spazio (liquido)


 

Plaza Hotel

Piazza Repubblica 23
35031 Abano Terme (PD)
info@plaza.it

Per richiedere informazioni e/o un appuntamento con lo specialista: Tel. 049 8669333

Orario di segreteria: tutti i giorni 9.00-13.00 e 14.00-17.00