Prenota
la tua stanza

Fitness e Sport

Nordic Walking. Itinerari alle Terme Euganee

17 Marzo 2023

Le Terme Euganee di Abano e Montegrotto vi aspettano per provare il Nordic Walking nel cuore dei Colli Euganei. Scopri alcuni itinerari.

Il Nordic Walking (o camminata nordica) è una tecnica di camminata sportiva "importata" dalla Finlandia che viene praticata con l'aiuto di bastoncini in qualsiasi terreno, in campagna, lungo argini di fiumi, nei parchi, nei boschi, in montagna, in spiaggia ed anche in città.

Praticata inizialmente come attività di allenamento estiva per i fondisti dello sci, si è poi distinta diventando un vero e proprio sport indipendente.

Deve la sua rapida espansione alla molteplicità dei benefici fisici che genera e alla facilità di apprendimento della tecnica, che se utilizzata correttamente, porta ad utilizzare fino all'85% della muscolatura, rendendo di fatto il Nordic Walking uno degli sport più completi.

Favorisce la corretta postura e la resistenza aerobica, con un consumo energetico fino al 46% superiore ad una camminata normale, ma ha anche diversi altri benefici:

Alleggerisce il carico sull'apparato motorio durante il movimento salvaguardando maggiormente le articolazioni di caviglie, ginocchia e colonna vertebrale.

• Grazie al coinvolgimento attivo della muscolatura ausiliaria dell'apparato respiratorio, incrementa l'ossigenazione dell'intero organismo.

• Mantiene in esercizio quattro delle cinque forme principali di qualità fisiche o condizionali: resistenza, forza, mobilità, coordinazione.

• Scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca.

• Ritarda il processo d'invecchiamento.

• Economizza il lavoro svolto dal cuore.

• Rinforza il sistema immunitario e stimola l'eliminazione degli ormoni originati dallo stress.

Oltre a tutto ciò, è anche un'attività economica.

I bastoncini sono l'unico attrezzo specialistico necessario, che spesso viene fornito dagli istruttori. Per le scarpe è sufficiente utilizzarne un paio di buona qualità che ammortizzino i passi e che lascino libera la caviglia per permettere la rullatura del piede.

Grazie alla sua semplicità ed all'impatto poco traumatico sul fisico è uno sport davvero per tutti che si può praticare a partire dai 6-8 anni fino alla terza età.

Per poterne cogliere al massimo ogni aspetto e sfruttarne i reali benefici, tuttavia, è necessario apprendere la tecnica correttamente e quindi, almeno all'inizio, affidarsi ad istruttori esperti.

Il mix benessere e nordic walking immerso nel verde, è la combinazione perfetta per ritrovare la forma e rigenerarsi in un contesto di totale relax e tranquillità.

Nei pressi di Abano e Montegrotto si snodano tanti itinerari immersi nel verde che toccano i punti di maggior interesse delle due cittadine termali.

Ne abbiamo selezionati alcuni:

• Itinerario Aponense ad Abano Terme: un intineraio che vi porterà alla scoperta del Monastero Benedettino di San Daniele con la sua terrazza Belvedere dalla quale si possono ammirare i Colli Euganei.

• Itinerario San Pietrino a Montegrotto: si immerge nel territorio boschivo del Parco di Villa Draghi che si estende per ben 32 ettari. La neogotica Villa Draghi e gli annessi rustici sono situati sul pendio di uno dei cento rilievi che caratterizzano il Parco Regionale dei Colli Euganei.

Sentiero naturalistico del Monte Rosso: un brevissimo e facile anello escursionistico in mezzo alla natura, anche se si trova vicinissimo al centro urbano di Abano Terme, alla scoperta del giardino pubblico di Villa Bembiana.

Passeggiata attorno al monte Fasolo: nel centro dei Colli Euganei un breve anello che si presta particolarmente alla pratica del nordic walking. Con partenza dal Comune di Cinto Euganeo in località Sant'Antonio, il sentiero è lungo 2,2 km, è semplice e percorribile in circa 2 ore. Particolarmente consigliato in primavera quando i mandorli sono in fiore e in autunno quando i colori dei colli si trasformano regalando paesaggi unici.

Passeggiata Antichi Sentieri Sopra Luvigliano: una tranquilla passeggiata a Luvigliano con visita alla notissima Villa dei Vescovi.