Prenota
la tua stanza

Territorio e cultura

Mostre a Padova: Van Gogh, Monet, Degas

18 Ottobre 2019

Dal 26 ottobre 2019 al 1° marzo 2020, in esclusiva a Palazzo Zabarella a Padova, la mostra che porta nel Veneto le opere radunate da Paul Mellon e Rachel "Bunny" Lambert, tra i più raffinati mecenati del XX secolo.

Palazzo Zabarella di Padova ospita, in esclusiva per l'Italia, la mostra Van Gogh, Monet, Degas. The Mellon Collection of the French Art from the Virginia Museum of Fine Arts, esposizione che porta nel Veneto le opere radunate da Paul Mellon e Rachel "Bunny" Lambert, tra i più raffinati mecenati del XX secolo.

Curata da Colleen Yarger (curatrice del catalogo della Mellon Collection) e organizzata da Fondazione Bano e dal Virginia Museum of Fine Artsltre "Van Gogh, Monet, Degas" presenta oltre settanta capolavori di artisti come Edgar Degas, Eugène Delacroix, Claude Monet, Pablo Picasso, Vincent van Gogh e altri: l'arco cronologico della collezione Mellon va dalla metà dell'Ottocento ai primi decenni del Novecento, passando attraverso romanticismo, impressionismo e cubismo.

Con un focus speciale sull'impressionismo, la mostra contiene soprattutto esempi di arte francese creati tra il XIX e l'inizio del XX, con stili che vanno dal Romanticismo al Cubismo. Ma offre anche uno spaccato dei gusti e delle esperienze di una delle grandi coppie di filantropi e collezionisti americani del XX secolo (Paul era figlio dell'imprenditore Andrew Mellon, anch'egli importante collezionista d'arte, determinante per la nascita della National Gallery of Art di Washington nel 1937) che donarono importanti opere d'arte inglese e americana a istituzioni prestigiose come la National Gallery of Art, lo Yale Centre for British Art e il Virginia Museum of Fine Art di Richmond. 

E sono proprio le opere d'arte francese conservate in questo museo che saranno esposte a Palazzo Zabarella e che rispecchiano la personale sensibilità dei Mellon e il loro eccezionale gusto collezionistico.

La mostra si apre con Mounted Jockey ("Fantino a cavallo") di Théodore Géricault e Young Woman Watering a Shrub (Giovane donna che annaffia un arbusto) di Berthe Morisot, che definiscono la genesi della raccolta dei due coniugi; per concludersi nella campagna francese grazie a opere come Field of Poppies, Giverny (Campo di papaveri, Giverny) di Claude Monet, oltre che con un ritratto di Renoir ed una delle famose ballerine di Degas.

Van Gogh, Monet, Degas. The Mellon Collection of the French Art from the Virginia Museum of Fine Arts

Dal 26 ottobre 2019 al 1° marzo 2020

Palazzo Zabarella
Via Zabarella, 14, 35121 Padova PD

Tel. (+39) 049 8753100
info@palazzozabarella.it

Orari
Tutti i giorni
dalle 09.30 alle 19.00
La biglietteria è attiva dalle ore 9.30 fino a 45 minuti prima della chiusura della struttura

Aperture straodinarie
Venerdì 1 novembre, domenica 8, martedì 24, giovedì 26 dicembre e martedì 31 dicembre, mercoledì 1 e lunedì 6 gennaio

Chiusure straordinarie
Mercoledì 25 dicembre

Per maggiori informazioni e costi d'ingresso: www.palazzozabarella.it