Tiramisù alle pesche
Ingredienti e dosi per 4/6 persone:
500 g di mascarpone
125 g di zucchero
4 tuorli a temperatura ambiente
50 g di acqua 50 g
Pesche q.b.
Zucchero di canna q.b.
Savoiardi q.b.
Preparazione:
Per preparare la crema al mascarpone, versate in un pentolino l’acqua e unite lo zucchero semolato, mescolate leggermente in modo da far inumidire per bene lo zucchero che dovrete portare a 121°C (misurate con un termometro da cucina la temperatura esatta); se non avete un termometro, lo sciroppo sarà pronto quando in superficie si formeranno delle bollicine piccole e bianche.
Poco prima di raggiungere i 121°C, quindi raggiunti circa i 115°C, cominciate a montare i tuorli con le fruste elettriche oppure utilizzando una planetaria. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121°C, versatelo a filo sui tuorli, continuando a montare. Montate fino al completo raffreddamento. Si ottiene così la pate à bombe, la base di tante preparazioni di pasticceria.
In una ciotola stemperate leggermente il mascarpone con una spatola. Aggiungete al mascarpone, poco alla volta, i tuorli montati e oramai freddi, mescolando con una spatola morbida, con movimento dal basso verso l’alto fino ad ottenere una crema omogenea.
Fate riposare in frigo. Nel frattempo caramellate le pesche tagliate a pezzetti con un pizzico di zucchero di canna. Una volta raffreddate cominciate a comporre il dolce o a monoporzione o in una pirofila alternando i savoiardi imbevuti nel latte alla crema e alle pesche caramellate. Decorate con menta fresca e zucchero a velo.