Salmone marinato agli agrumi e menta
Ingredienti e dosi per 4/5 persone:
1 lime
2 arance
1 limone
Qualche fogliolina di menta
1 kg di sale
1 kg di zucchero
1 kg di baffa di salmone
Frutti di bosco per la decorazione
Preparazione:
Prendere gli agrumi, privarli della loro buccia e tritare la polpa molto finemente. Miscelare il sale con lo zucchero, aggiungere il trito di agrumi aromatizzando così il tutto.
Una volta pronta la miscela di sale, zucchero e agrumi, prendere la baffa di salmone, privarla di tutte le spine, asciugarla dall'eventuale acqua in eccesso e posizionarla in una casseruola dove andrà ricoperta completamente della marinatura preparata in precedenza.
Coprire la casseruola con della pellicola in modo che non si ossigeni troppo e lasciare riposare 48 h circa.
Trascorso questo tempo, recuperare la baffa di salmone lavandola sotto acqua fredda, asciugarla per bene e imbustarla sotto vuoto con della menta per la conservazione.
Servire con qualche fettina di agrumi, qualche fogliolina di menta e frutti di bosco, a piacere.
Abbinamento cocktail:
Mojito