Prenota
la tua stanza

News

L'OPV alle Terme: tre concerti in omaggio al genio di Mozart

18 Giugno 2021

Dal 19 giugno al 24 luglio ad Abano e Montegrotto tre concerti dell'Orchestra di Padova e del Veneto interamente dedicati a Mozart.

In occasione dei 250 anni della visita del giovane Wolfgang Amadeus Mozart nella città del Santo, l'Orchestra di Padova e del Veneto organizzerà ad Abano e Montegrotto Terme tre appuntamenti musicali interamente dedicati all'opera del compositore salisburghese.

Sabato 19 giugno alle ore 21.00 presso il Teatro Parco Magnolia di Abano Terme, in programma l'Ouverture dall'opera Così fan tutte, la Sinfonia n. 39 K 543, con cui inizia l'ultimo periodo strumentale di Mozart, e il Concerto per clarinetto ed orchestra che vederà il primo clarinetto dell'OPV Luca Lucchetta nella veste di solista per la direzione del maestro Gérard Korsten.

Il secondo appuntamento, venerdì 16 luglio alle ore 21.00, presso la piazza di Montegrotto Terme, si aprirà con l'Ouverture dal Don Giovanni, e proseguirà con la Sinfonia n. 40 K 550 e il Concerto per oboe e orchestra che vederà due giovani interpreti in qualità di solista, Erika Rampin, e direttore, Diego Ceretta.

Terzo evento sabato 24 luglio, sempre alle ore 21.00 al Teatro Parco Magnolia di Abano Terme, con l'esecuzione dell'Ouverture da Le nozze di Figaro, seguita da Jupiter, l'ultima Sinfonia di Mozart, e il Concerto n. 2 per corno e orchestra K 417, con solista il primo corno dell'OPV Marco Bertona, il tutto diretto dal maestro Francesco Ivan Ciampa. 

Il ciclo di concerti gode del sostegno della Fondazione Cariparo e della collaborazione di Federalberghi Terme Euganee e di Venice Promex, agenzia per l'internazionalizzazione della Camera di Commercio di Padova. Ente con il quale l'Orchestra di Padova e del Veneto ha relaizzato 2000 Card USB graficamente personalizzate da distribuire nelle strutture ricettive del territorio. Le card contengono la registrazione audio del ciclo Immortali amate, l'integrale dei Concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven realizzata dall'OPV per il palinsesto Rai5 che ha visto alcune tra le più affermate pianiste italiane alternarsi sul palco del teatro Verdi di Padova per la direzione di Marco Angius.

Il costo del biglietto unico, in vendita online sul sito www.opvorchestra.it, è di 5 euro. Gli incassi saranno interamente devoluti in beneficenza ad associazioni della Provincia di Padova.