Resta sempre aggiornato
Non farti scappare le ultime novità e i contenuti esclusivi del mondo vyta
A Padova 200 mila reperti in mostra a rotazione, postazioni interattive e esperienze immersive per raccontare la storia del Pianeta.
Di recentissima apertura, Il Museo della Natura e dell'uomo a Padova è il più grande museo universitario scientifico italiano.
Un patrimonio di 200 mila reperti naturalistici e antropologici costruito nei secoli, in mostra a rotazione a Palazzo Cavalli, sede del nuovo polo espositivo.
Un allestimento interattivo e immersivo per un viaggio che si dipana lungo quattro miliardi di anni e racconta la Terra come un grande organismo di biodiversità.
Il Museo nasce grazie alla fusione di quattro collezioni storiche dell'Università: Mineralogia, Geologia e Paleontologia, Zoologia e Antropologia, unite ora in un unico percorso espositivo.
Una narrazione scientifica, ma appassionante, sul pianeta Terra, dai suoi esordi fino ai giorni nostri, come sistema in evoluzione, sulla diversità e sui rapporti tra la specie umana e l’ambiente, con un allestimento coinvolgente, multimediale e interattivo.
Un viaggio attraverso il tempo che attraversa le ere geologiche, dalle meteoriti e le comete, messaggere dell'universo, fino al tempo delle vicende umane, l'antropocene, stimolando una riflessione sull'impatto delle persone nella biodiversità e sul cambiamento climatico. Un percorso dal cuore della terra a quello degli esseri viventi, fatto di infinite connessioni, in cui la storia delle scienze ci aiuta a interpretare il mondo che verrà.
Voluto per celebrare gli 800 anni dell'ateneo patavino, il nuovo museo trova sede al complesso di Palazzo Cavalli, che ha il suo cuore nel palazzo storico edificato nella seconda metà del Cinquecento alle porte di Padova, in prossimità delle Porte Contarine.
Si articola in 38 sale su 3 piani, per un totale di circa 3.800 mq, cui si aggiungono una sala per le esposizioni temporanee di circa 300 mq, 700 mq di ambienti tecnici e di servizio e altri 550 mq di uffici per il personale.
Nelle teche pezzi iconici: dalla tartaruga liuto, agli elefanti nani della Sicilia. E poi la tigre dai denti a sciabola dell'era glaciale, fossili di 250 milioni di anni, scheletri di dinosauri.
Un museo per tutte le età, con sale didattiche, laboratori ma anche un'istituzione scientifica dove si studiano e conservano i reperti.
Info utili
Museo della Natura e dell’Uomo
Corso Giuseppe Garibaldi 39 a Padova.
Info web
https://visitmnu.it/
https://www.facebook.com/visitmnu
Orari
Da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18).
Biglietti
I biglietti del Museo sono acquistabili online e in biglietteria.
Il costo è di 10 euro (ridotto 8 euro, ridotto giovani 6 euro) per un periodo di lancio che durerà fino al 31 dicembre 2023.
Le modalità di acquisto, le tariffe e tutte le possibilità di riduzione sono pubblicate alla pagina: visitmnu.it/biglietti
La App VisitMNU è scaricabile da visitmnu.it/download-app e permette di interagire con il percorso di visita accumulando punti man mano che si incontrano sale e reperti, di orientarsi nel Museo con la mappa interattiva e conoscerne meglio i contenuti, di ascoltare le descrizioni dei reperti e delle sale e molto altro.
photo credits: visitmnu.it
Non farti scappare le ultime novità e i contenuti esclusivi del mondo vyta