Prenota
la tua stanza

Territorio e cultura

Elliott Erwitt, Vintage. Torna la grande fotografia a Villa Bassi ad Abano

03 Marzo 2023

Fino all'11 giugno 2023 il Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme accoglie la mostra "Vintage" dedicata a Elliott Erwitt, tra i più grandi fotografi viventi del 900.

Curata da Marco Minuz e organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Abano Terme in collaborazione con Suazes e CoopCulture, l'esposizione presenta 154 fotografie vintage, di grande valore e raramente esposte al pubblico, e 30 scatti davvero iconici: opere che coprono sessant'anni di storia della fotografia, e che raccontano uno spaccato della storia e del costume del Novecento attraverso uno sguardo profondamente ironico, caratteristica del grande Autore.

Erwitt ha scattato le prime fotografie dei razzi sovietici e la fotografia che ritrae il confronto verbale tra Nikita Krusciov e Richard Nixon. Tuttavia la fama internazionale è arrivata con le sue immagini umoristiche legate al mondo dei cani, anche se la sua carriera è vastissima e tocca davvero tantissimi ambiti.

Le sue fotografie in bianco e nero raccontano una visione del mondo assolutamente unica e personale, poco focalizzata sul contesto esterno e sul paesaggio e concentrata su ciò che fanno davvero le persone e gli animali. Rappresentano la vita quotidiana di tutti noi, ci raffigurano quasi in un "dipinto" senza tempo.

Il percorso espositivo è arricchito da materiale audiovisivo dedicato al grande fotografo rendendolo una vera occasione di approfondimento del suo lavoro, dando grande soddisfazione sia agli amanti della fotografia e ai conoscitori di Elliott Erwitt, sia a coloro che per la prima volta si avvicineranno a questo artista.

La mostra permette, infatti, di affrontare le principali tematiche che caratterizzano il grande lavoro di Erwitt: dal tema dell'integrazione razziale in America nel secondo dopoguerra alle mutazioni sociali della società americana, per proseguire con il tanto discusso tema del nudismo, e poi ancora i cani, i bambini, i viaggi in tutto il mondo. Poche volte in Italia si sono raccolte così tante fotografie dedicate al suo lavoro.

Come dichiara Erwitt "Fare ridere la gente è uno dei risultati più alti che puoi ottenere. E quando riesci a far ridere e piangere qualcuno, alternativamente, come fa Chaplin, questo è il più alto di tutti i risultati possibili".

Le fotografie sono inserite all'interno degli straordinari spazi di Villa Bassi Rathgeb attraverso uno specifico allestimento che permette di valorizzare appieno gli interni della struttura museale, creando un suggestivo dialogo

VINTAGE - ELLIOTT ERWITT
fino a domenica 11 giugno 2023

ORARI MOSTRA
lun-giovedì dalle 14.30 alle 19.00
martedì chiuso
mercoledì ingresso speciale dalle 9.00 alle 13.00
ven-sab-domenica 10.00-13.00 / 14.30-19.00

MAGGIORI INFO
www.museovillabassiabano.it