Chi è il Sommelier?
Il Sommelier è una figura di esperto al quale rivolgersi per le notizie sulle caratteristiche dei vini e degli abbinamenti. Pertanto, egli deve essere in grado di rispondere con competenza alla richiesta di tali informazioni. Poiché si tratta di una materia molto vasta ed in continua evoluzione, egli ha il dovere di arricchire costantemente le proprie conoscenze e di aggiornarsi su tutte le innovazioni eno-tecnologiche. Si diventa Sommelier FISAR frequentando l’apposito corso formativo organizzato da una delle Delegazioni FISAR e superando positivamente un esame finale.
Chi organizza i corsi per Sommelier FISAR?
I corsi vengono organizzati direttamente dalle Delegazioni territoriali della FISAR, sotto la supervisione ed il controllo del Centro Tecnico Nazionale e della Segreteria Nazionale della Federazione.
Quali sono i vantaggi di un corso FISAR?
Alta professionalità dei docenti: molti tra i docenti FISAR sono professionisti (es. agronomi o enologi) nella loro rispettiva materia di insegnamento, tutti hanno seguito il percorso formativo ufficiale dell’associazione, e quindi conseguito l’iscrizione all’albo dei docenti FISAR, che garantisce il rispetto delle linee guida qualitative.
Materiale didattico di qualità: l’associazione dispone di materiale professionale per l’insegnamento, primo fra tutti i volumi didattici sempre aggiornati.
Associazione attiva: la FISAR, come associazione presente su tutto il territorio nazionale, offre numerose opportunità per i propri soci come ad esempio: sconti alle principali manifestazioni vinicole (Vinitaly, presentazione Slow Wine, etc.), degustazioni e visite in cantina, sconto nei locali convenzionati, abbonamento alla rivista “Il Sommelier”, Guida Slow Wine in omaggio ogni anno, partecipazione come sommelier (una volta diplomati) ad eventi di prestigio oppure festival locali, nazionali o internazionali, possibilità di frequentare master e corsi di aggiornamento.
Tessera Fisar
Essere socio FISAR significa far parte di “una grande famiglia” nella quale viene condivisa la passione per il mondo del vino in un ambiente conviviale e divertente. Non è necessario essere Sommelier per essere socio.
Coltiva il tuo amore per l’eno-gastronomia e trasforma la tua passione in professione!