Prenota
la tua stanza

Fitness e Sport

Colli Euganei, Berica e Ostiglia

04 Agosto 2023

In un unico anello le tre ciclovie più belle del Veneto. Un percorso meraviglioso per chi ama il turismo green.

L'anello cicloturistico dei Colli Euganei, la pista ciclabile della Riviera Berica, da Vicenza a Noventa Vicentina, e la ciclabile Treviso Ostiglia, sono ora collegate grazie a un nuovo tratto di circa 6 chilometri di pista, che parte dal ponte sul canale Bisatto, a Vo' Vecchio, e intercetta la ciclabile berica nel comune vicentino di Agugliaro. 

La pista, larga 2.5 metri e realizzata con un sottofondo di battuto misto di cemento coperto con finitura di ghiaino, mette così in rete le 3 cicolvie più belle del Veneto.

Un meraviglioso percorso che si snoda in un ambiente caratteristico e di valenza ambientale, assolutamente da provare per chi è appassionato delle due ruote e del turismo green.

L'Anello dei Colli Euganei

Inaugurato nel 2012, l'Anello dei Colli Euganei ha un tracciato circolare che si sviluppa attorno al Parco Regionale omonimo (Este-Monselice-Battaglia-Montegrotto-Abano-Padova-Bastia di Rovolon-Vo'-Lozzo-Cinto) ed è lungo circa 64 chilometri.

Per percorrerlo interamente sono necessarie tra le 3 e le 6 ore. L'itinerario costeggia diverse vie d'acqua ed è quasi completamente pianeggiante: l'unica leggera salita si trova in prossimità di Bastia di Rovolon.

Il manto stradale è costituito da tratti asfaltati e tratti sterrati.

Il percorso, permette la scoperta del patrimonio naturalistico e artistico di questa parte di pianura veneta, tra cui numerose bellezze architettoniche, come il maestoso Castello del Catajo, la meravigliosa Villa Capolista, le città murate di Este e Monselice, l'Abbazia di Praglia, solo per citarne alcune.

La ciclabile della Riviera Berica

La ciclabile della Riviera Berica, completata nel 2011 riutilizzando il sedime della tranvia Vicenza-Noventa Vicentina-Montagnana, collega le prime due città, per un totale di 36 chilometri di lunghezza interamente d'asfalto.

Il percorso si sviluppa totalmente in piano e non presenta difficoltà di rilievo, rendendola la destinazione ideale di famiglie e cicloturisti di qualsiasi gamba.

Tra i punti di interesse di maggior rilievo che si incontrano e che meritano una sosta: Villa La Rotonda, regina di tutte le ville palladiane; le cantine della Strada dei Vini dei Colli Berici; Villa Barbarigo-Loredan-Rezzonico, villa patrizia del tardo XVI secolo.

La Ciclabile Treviso-Ostiglia

La Ciclabile Treviso-Ostiglia, vincitrice quest'anno del terzo posto all'Oscar italiano del cicloturismo, ferrovia militare prima, linea commerciale poi, è un bellissimo percorso pianeggiante di oltre 70 Km, che collega Treviso con i Colli Berici, attrezzato con fontane, bicigrill, servizio di assistenza meccanica, noleggio bici e numerose possibilità di alloggio e di visita di monumenti storici di particolare rilevanza architettonica e paesaggistica.

Per lunghi tratti si pedala immersi in un bosco lineare intervallato da scorci dove osservare campi, paesi di campagna, oasi naturalistiche, corsi d'acqua e ville palladiane, con il recupero di vecchi caselli destinati a punti di ristoro e officine che agevolano i cicloturisti nella scoperta "lenta" del territorio.