Resta sempre aggiornato
Non farti scappare le ultime novità e i contenuti esclusivi del mondo vyta
Tra gli inestetismi più insidiosi in Primavera ed Estate. Scopri cos'è e come trattare la cellulite.
È ormai risaputo che la cellulite è un inestetismo degenerativo del tessuto che quindi invecchia più velocemente e colpisce il 90% delle donne, sia quelle in sovrappeso che quelle magre.
Ma nello specifico, cosa accade?
Il tessuto adiposo è costituito da una massa di cellule chiamate adipociti. Il suo funzionamento è determinato da due meccanismi:
- La lipogenesi: sintesi e stoccaggio degli acidi grassi
- La lipolisi: scissione dei trigliceridi in goccioline più piccole e liberati nel sangue
Quando la lipogenesi è superiore alla lipolisi si verifica uno squilibrio che comporta un sovraccumulo di grassi, il che fa aumentare le dimensioni delle cellule lipidiche. Ciò comporta una compromissione delle terminazioni nervose nei vasi sanguigni, con conseguenti problemi circolatori e linfatici.
Il tessuto connettivo che circonda gli ammassi di adipociti, costituito principalmente da collagene fibroso, si sclerotizza progressivamente inducendo compressioni locali che danno alla cellulite il tipico aspetto a "buccia d'arancia".
Perché è così difficile eliminare la cellulite?
Perché ci sono tantissimi fattori che incidono...
1. Le abitudini alimentari sbagliate: un'alimentazione ricca di zuccheri e sale fa aumentare la congestione del tessuto.
2. La vita sedentaria: restare sedute per lungo tempo porta ad avere una cattiva circolazione. Inoltre, la perdita di tono del gluteo aumenta la compressione della "culotte de cheval", che è il luogo dove si forma maggiormente la cellulite.
3. Lo stress: l'ansia interferisce notevolmente con i nostri organi in quanto viene prodotto cortisolo che inattiva gli enzimi che producono l'adrenalina, riducendone la sua attività eccitante.
4. Gli ormoni: essi creano un ambiente adatto alla formazione della cellulite in quanto favoriscono lo sviluppo del grasso e quindi la ritenzione di liquidi nei fianchi e nelle cosce.
5. La postura: una postura errata ci fa camminare male, comprime gli organi, che quindi funzionano meno bene, ed il sistema circolatorio è sottoposto ad ulteriore sovraccarico.
6. Stile di vita: fumo, alcol, bere poca acqua, abbigliamento o calzature non idonee, poca attenzione nel trattare il nostro corpo, nessuna attività fisica.
Gli stadi della cellulite
La cellulite si manifesta in diversi stadi, quattro, compresi in due macro aree: Edematosa e Fibrosa. L'Edematosa comprende i primi due stadi ovvero buccia d'arancia, ristagno di liquidi, gonfiore alle gambe. La Fibrosa comprende invece il 3° e 4° stadio dove il tessuto si presenta con veri e propri noduli in superficie, dolorante al tatto e con la circolazione ormai compromessa.
Capire da che stadio si parte, grazie all'aiuto di un professionista, permette di individuare quali trattamenti e prodotti sono realmente necessari. Oltre a questo vanno, ovviamente, attuati piccoli e costanti cambiamenti nella propria quotidianità. Per contrastare questo inestetismo bisogna infatti superare la nostra pigrizia e passare all'azione!
Trattare la cellulite
Per eliminare i grassi depositati sotto forma di cellulite ed utilizzarli come energia, bisogna assolutamente attivare il tessuto con azioni mirate. Come farlo?
> Attuare una terapia d'urto effettuando Massaggi e Trattamenti prima che la degenerazione diventi sempre più congestiva o che il tessuto si atrofizzi.
> Attraverso l'applicazione mirata e costante del cosmetico giusto. Se la cellulite è provocata da ritenzione idrica ci vuole un cosmetico "a effetto freddo". Il freddo è vasocostrittore, riduce il gonfiore e la pesantezza. Se la cellulite è causa di un rallentamento del microcircolo ci vuole un cosmetico "a effetto caldo". Il caldo è un vasodilatatore, stimola la circolazione periferica ed ha effetto disintossicante.
TRATTAMENTO ANTICELLULITE alla PLAZA SPA & WELLNESS
In caso di cellulite generalizzata di tipo fibrosa o edematosa, dolorosa alla palpazione e non, pelle a "buccia d'arancia" o a "materasso", tessuto cutaneo spugnoso con ritenzione di liquidi, gonfiori e cuscinetti. Ideale anche per chi ha cellulite sulle braccia.
Come agisce
• Aiuta a liberare il tessuto interstiziale dall'ingorgo edematoso
• Stimola la circolazione riossigenando i tessuti
• Ristabilisce la giusta temperatura per stimolare il catabolismo dei lipidi
• Ripristina il corretto turn over dei tessuti
• Migliora l'ossigenazione delle strutture anatomiche compromesse
L'alchimia del prodotto
Una sequenza di applicazioni ad hoc per agire su questo tipo di inestetismo che stimola più funzioni: da una parte attiva e rienergizza la circolazione di superficie riossigenando il tessuto e con l'abbinamento di oli specifici e minerali sblocca le stasi provocate anche da squilibri ormonali producendo un effetto linfodrenante profondo, dall'altra liberando il tessuto dalle fibrosità lo distende e lo elasticizza, permettendo di manipolare la cellulite senza riflessi dolorosi e riattivando in maniera incisiva il metabolismo tessutale.
Trattamento Anticellulite
Contro: pelle a buccia d'arancia, ritenzione di liquidi, gonfiori, cuscinetti.
50' | € 75
80' | € 119
Lasciati avvolgere da un benessere immediato, a due passi dalla città: scopri tutti i servizi e i prodotti studiati per raggiungere un perfetto equilibrio di corpo, mente e spirito.
Info e prenotazioni:
mail wellness@plaza.it
tel. 049 866 93 33
Non farti scappare le ultime novità e i contenuti esclusivi del mondo vyta