Resta sempre aggiornato
Non farti scappare le ultime novità e i contenuti esclusivi del mondo vyta
Dal 27 gennaio al 13 febbraio il Carnevale di Venezia 2024 rende omaggio all'intrepido mercante e promette di esplorare mondi fantastici e sconosciuti.
Marco Polo torna in laguna da protagonista in occasione del Carnevale di Venezia 2024, che con il suggestivo titolo "Ad Oriente. Il viaggio mirabolante di Marco Polo", a 700 anni dalla morte, intende celebrare uno dei suoi più grandi viaggiatori, la cui avventura incarna appieno lo spirito della città di Venezia: la curiosità, la voglia di conoscere, l'intraprendenza.
Il tema è quello del viaggio: come scoperta e incontro con mondi prima solo immaginati, ma anche come percorso alla ricerca di se stessi, per scoprirsi diversi da quando si era partiti.
Un percorso verso l'immaginazione che volgerà lo sguardo "Ad Oriente" sulle tracce delle rotte che l'allora giovane Marco intraprese alla scoperta di nuove meraviglie.
È così, che dal 27 gennaio al 13 febbraio, tutto il Comune di Venezia, diventa la mappa di questo viaggio fantastico che condurrà i visitatori per le calli e i campi, le strade e le piazze animate da spettacoli, musica e arte, per un Carnevale diffuso in tutto il territorio cittadino, dalle isole alla terraferma.
L'edizione del Carnevale di Venezia 2024, che vede ancora una volta la firma del Direttore Artistico e scenografo del Teatro La Fenice Massimo Checchetto, trasformerà quindi la città in una terra fantastica dove le civiltà e le culture incontrate da Marco Polo prenderanno forma nell'estro del Carnevale, attraverso un ricco programma di appuntamenti e spettacoli.
Il primo fine settimana: il prologo nel segno dell'acqua
L'acqua sarà ancora una volta al centro del primo week-end di apertura a Venezia. Domenica 28 gennaio, ci sarà, infatti, l'atteso corteo acqueo di imbarcazioni tradizionali capitanato dalla mitica "Pantegana", lungo il Canal Grande, partendo dalla Punta della Dogana verso Rialto, per poi ritrovarsi sotto gli archi del mercato in Erbaria.
Contemporaneamente, dalle 11.00, in Fondamenta di Rio di Cannaregio ritornano i tradizionali percorsi enogastronomici della tradizione veneziana.
Il primo assaggio del Carnevale 2024 a Mestre, sabato 27 e domenica 28, sarà invece l'anteprima del Carnival Street Show, che animerà il Teatrino di Piazza Ferretto. Un palinsesto che riprenderà poi nel week-end successivo e nella settimana grassa.
In Piazza San Marco a Venezia e in Piazza Ferretto a Mestre, verranno allestiti due teatri gemelli, in stile orientale, per accogliere tutte le maschere che vorranno partecipare all'ormai tradizionale Concorso della Maschera più bella. Sui palchi si alterneranno anche momenti di spettacolo, musica e arte varia.
Venice Carnival Street Show
Torna il palinsesto di spettacoli diffusi che animerà l'intero territorio comunale nei weekend 27-28 gennaio e 3-4 febbraio, e da giovedì 8 febbraio. Un totale di 200 artisti tra mimi, clown, attori, musicanti, trampolieri e maghi.
Lo spettacolo notturno in arsenale
"Terra incognita. Il mirabolante viaggio di Marco" sarà lo show che riempirà di magia lo specchio d'acqua della Darsena Grande all'Arsenale. 30 minuti di uno straordinario ed emozionante spettacolo liberamente ispirato a Il Milione e narrato in chiave fantastica attraverso i diversi linguaggi creativi dell’arte che, come il viaggio di Marco, non conosce confini. Biglietti online fino ad esaurimento posti.
Le 12 Marie
Sabato 3 febbraio le 12 Marie sfileranno vestite con costumi storici a bordo di gondole lungo il Canal Grande per raggiungere Piazza San Marco, dove saranno accolte e presentate al pubblico. Sarà invece Lunedì grasso, il giorno della proclamazione, presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice. Mentre Martedì 13 febbraio avrà luogo la tradizionale presentazione della Maria vincitrice in Piazza San Marco.
Le sfilate dei carri allegorici
L'edizione del Carnevale 2024 vede anche il grande ritorno delle sfilate dei carri allegorici mascherati su tutto il territorio cittadino, dalle isole della laguna – Lido 9/2, Pellestrina 8/2 e Burano 10, 11 e 13/2 – alla terraferma – Campalto, Mestre 12/2, Zelarino e Marghera.
Il carnevale della cultura
Il Carnevale di Venezia non è solo arte di strada negli spazi all'aperto, ma anche spettacoli, concerti ed eventi, nei teatri e negli spazi culturali della Città, con la collaudata esperienza del Carnevale della Cultura. Un programma declinato sul tema di quest'anno, che prevede, tra l'altro, le aperture straordinarie dei musei del circuito della Fondazione MUVE.
Alla corte del Gran Khan: il Carnival Official Dinner Show & Ball
Il Dinner Show & Ball ufficiale del Carnevale a Ca' Vendramin Calergi, ancora una volta firmato dalla stilista Antonia Sautter, si terrà sabato 3 e domenica 4 febbraio e dall'8 al 13 febbraio. A Xanadu, paradisiaca città d'oro, gli ospiti saranno immersi nell'atmosfera esotica e sensuale della Corte del Gran Khan. Biglietti disponibili qui.
La magia del Capodanno Cinese
Venezia incontra l'estremo Oriente grazie a un'iniziativa organizzata dall'Associazione per la Promozione della Cultura e del Turismo Italia-Cina (ICCTPA) per festeggiare il Capodanno Cinese all'interno del Carnevale. "Magia del Capodanno cinese" si terrà, dal 2 al 13 febbraio, tra i luoghi principali di Mestre e Venezia tra sfilate, danze, canti e laboratori gratuiti aperti al pubblico per immergersi nell'autentica tradizione e cultura cinese. L'evento clou si terrà il 9 febbraio quando, nel pomeriggio, partirà l'imponente parata per le vie pedonali di Mestre. A Venezia, invece, Campo San Polo sarà allestito a tema per l'evento, mentre l'Arsenale ospiterà spettacoli di arte cinese.
Questi sono solo alcuni degli appuntamenti dell'edizione 2024 del Carnevale di Venezia, ma saranno tante le sorprese e gli eventi.
Dettagli e aggiornamenti del programma sul sito ufficiale www.carnevale.venezia.it e sui canali social:
X @Venice_Carnival
Facebook Carnevale di Venezia official page
Instagram @Venice_carnival_official
E se insieme ai festeggiamenti ti stuzzica l'idea di trascorrere qualche giorno di benessere e relax non perderti le nostre offerte. Abano Terme dista da Venezia solamente 15 minuti di treno :-)!
(fonte: carnevale.venezia.it)
Non farti scappare le ultime novità e i contenuti esclusivi del mondo vyta