Prenota
la tua stanza

Territorio e cultura

Carnevale di Venezia 2023: gli eventi da non perdere

03 Febbraio 2023

Dal 4 al 21 febbraio 2023, torna il Carnevale di Venezia.

Calli, campi, strade e piazze torneranno a risuonare di musica e spettacoli per un Carnevale diffuso in tutto il territorio cittadino, dalle isole alla terraferma. 

Per circa venti giorni, il capoluogo veneto si fa teatro a cielo aperto per un'edizione all'insegna della libera espressione e della creatività, che vede ancora una volta la firma del Direttore Artistico e scenografo del Teatro La Fenice Massimo Checchetto. 

"Take your Time for the Original Signs" è il titolo di quest'anno. Il tema si ispira ai segni delle costellazioni e a quei simboli originali che contraddistinguono il Carnevale veneziano. 

Un grande e fantastico "Zodiaco" all'insegna della totale libertà di espressione, dell'energia creativa, dei mondi fantastici, degli animali mitici e degli eroi che, attraverso un ricco programma di appuntamenti e spettacoli, vuol fare tornare a sognare con leggerezza e invenzione.

I simboli di terra, acqua, fuoco e aria passano dall'origine all'originalità, per diventare un segno unico e imperfetto, espressione dell'io unico e irripetibile.

Opening Parade: il prologo nel segno dell'acqua

L'Arsenale torna ad essere protagonista di uno straordinario ed emozionante spettacolo sull'acqua. "Original Signs" è il titolo dello show fatto di visioni immaginifiche, una grande performance galleggiante di forte impatto visivo e artistico, che sfilerà lungo il Canal Grande, in un'atmosfera festosa e ancestrale, per 30 minuti di pura magia, grazie ad artisti, colori, giochi di luce e musica.

La maschera più bella

Una delle curiosità dell'edizione 2023 è l'allestimento di due teatri gemelli nei luoghi simbolo del Comune, piazza San Marco a Venezia, e piazza Ferretto a Mestre, in cui sarà possibile partecipare al concorso "La maschera più bella" e allo stesso tempo osservare da vicino le abilità di artisti e musicisti.

Le 12 Marie

Sabato 11 febbraio le 12 Marie sfileranno vestite con costumi storici a bordo di gondole lungo il Canal Grande per raggiungere Piazza San Marco, dove saranno accolte e presentate al pubblico. Sarà invece lunedì grasso, il giorno della proclamazione, presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice. Mentre Martedì 21 febbraio avrà luogo la tradizionale presentazione della Maria vincitrice in Piazza San Marco.

Le sfilate dei carri allegorici

L'edizione del Carnevale 2023 vede anche il grande ritorno delle sfilate dei carri allegorici mascherati su tutto il territorio cittadino, dalle isole della laguna – Lido, Pellestrina e Burano – alla terraferma – Campalto, Mestre, Zelarino e Marghera.

Il carnevale della cultura

Il Carnevale di Venezia non è solo arte di strada negli spazi all'aperto, ma anche spettacoli, concerti ed eventi, nei teatri e negli spazi culturali della Città con la collaudata esperienza del Carnevale della Cultura. Un programma declinato sul tema di quest'anno, che prevede, tra l'altro, le aperture straordinarie dei musei del circuito della Fondazione MUVE.

Original Sinners: il Carnival Official Dinner Show & Ball

Indossa il tuo travestimento e prova l'emozione di prendere parte al Carnevale con il nostro esclusivo ballo in maschera! Con il titolo di "Original Sinners" viene proposto il Dinner Show & Ball ufficiale del Carnevale a Ca' Vendramin Calergi, ancora una volta firmato dalla stilista Antonia Sautter. Sabato 11 e domenica 12 febbraio e dal 16 al 21 febbraio, tra abiti sontuosi e performance artistiche indimenticabili, i "peccatori" si daranno appuntamento nelle magnifiche sale affacciate sul Canal Grande per trasgredire a tavola e, per una notte, dare spazio ai desideri più reconditi. Biglietti disponibili su: www.carnevale.venezia.it

Il Carnevale del Gusto

Veneziaeventi presenta il "Carnevale del Gusto". Ogni locale coinvolto (Ristoranti, Bàcari, Hotel…) presenterà un Piatto, un Cicchetto, un Cocktail, ispirato al tema del Carnevale 2023.

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti dell'edizione 2023 del Carnevale di Venezia, ma sono ancora tante le sorprese e gli eventi.

Dettagli e aggiornamenti del programma sul sito ufficiale www.carnevale.venezia.it e sui canali social:
Twitter @Venice_Carnival  
Facebook Carnevale di Venezia official page 
Instagram @Venice_carnival_official

E se insieme ai festeggiamenti ti stuzzica l'idea di trascorrere qualche giorno di benessere e relax non perderti le nostre offerteAbano Terme dista da Venezia solamente 15 minuti di treno :-)!

(fonte: carnevale.venezia.it)